top of page

Cos'è un Eczema Venoso?

​

L'eczema venoso è il nome dato alla pelle ruvida e pruriginosa, di colorito scuro localizzata sulle gambe in alcune persone. Si trova di solito intorno alle caviglie o nella parte inferiore delle gambe ed è causato da vene varicose e da reflusso venoso (insufficienza venosa profonda).

Sebbene le persone con vene varicose di solito possono vederle, le persone con reflusso venoso causato da vene varicose profonde, hanno lo stesso problema ma non sanno di averlo perché la causa è l'insufficienza venosa profonda non visibile come le vene varicose superficiali.

​

La cosa più importante da sapere sull'eczema venoso è che è totalmente curabile a condizione che sia trattato correttamente da un esperto di vene varicose e malattie venose.

I trattamenti tradizionali tra cui creme e calze di supporto aiutano temporaneamente a migliorare l'eczema venoso, ma in realtà non fanno nulla per la causa sottostante. Se la causa sottostante non viene trattata correttamente, l'eczema venoso di solito progredisce. Questa progressione può portare a un peggioramento dell'eczema venoso, a ulteriori danni alla pelle o persino a formazione di ulcere.

bottom of page